CITAZIONE

'Le cose non cambieranno mai, cambiamo noi.'
Un altro mondo di CARLA VANGELISTA

Benvenuti

Benvenuti a tutti ragazzi,
questo è il mio primo blog. Come ho già detto nelle info personali, amo leggere ed è questo il motivo principale per cui ho creato questo blog: discutere con voi sui nuovi o anche vecchi libri e anche per confrontare i nostri gusti. Spero vi piaccia l'idea,
un bacio
la vostra Isabella.

venerdì, dicembre 23

Jane Eyre di Charlotte Bronte

Autrice: Charlotte Bronte
Titolo: Jane Eyre
Anno di pubblicazione: 1847 
Trama: La storia romantica di una modesta e poco appariscente istitutrice che, con il suo fascino discreto e la sua forza di carattere, riesce a conquistare il tenebroso e avvenente signore di Rochester, la cui giovane figlia è affidata alle sue cure. La donna vittoriana di metà Ottocento, ridotta allo stato di femmina asessuata, trova in Jane Eyre un ideale contraltare antropologico sulla via dell'emancipazione e del suffragio universale. 
Recensione: Jane Eyre è il capolavoro di Charlotte Bronte, un romanzo di educazione e l'affresco vivissimo di una società e di un'epoca, la storia di una proposta d'amore inaccettabile dal punto di vista della morale corrente ma che innesca il tormento della passione e la conseguente repressione. Jane è la piccola governante che affascina e poi sposa il suo padrone, né bella né attraente secondo i canoni otttocenteschi della femminilità, forse ignara delle arti sottili della seduzione, ma animata da una volontà incrollabile che travolge ogni ostacolo e la conduce alla realizzazione di se come donna. 
Lo consiglio a tutti quanti,è un buon libro a mio avviso :)

Nessun commento:

Posta un commento